Passa ai contenuti principali

RACCOLTA DIFFERENZIATA -DAL SUD ESEMPI IMPRENDITORIALI

Raccolta differenziata , un tema senza confini e tanta confusione . 

 

Ecocomparratori

Amministrazioni comunali che non raggiungono il limite imposto dalla comunità europea. comuni importanti come Genova o Ventimiglia che devono pagare multe per 30.000 euro ciacuno . Costi che naturalmente non paga il Comune o i funzionari che in questi anni si sono smarriti nei boschi ma i cittadini . Per onor di cronica ci sono anche realtà positive come Potenza che raggiunge Il 100% di raccolta differenziata e altri ancora . 

In poche parole la raccolta differenziata per l'Italia rimane una foschia dove dentro non si vede e si capisce molto . 
Sindaci che cambiano dalla sera alla mattina regole e parametri  che fissano il costo della raccolta differnziata per il cittadino.
Un comune fa pagare l'imposta per un 60% fisso e rimanente 40% variabile , altri comuni che si basano sui metri quadri dell'abitazione , se vivono 1 o 6 persone è uguale ! Potremmo fare tessere di puzzle senza poter comporre una figura perchè è impossibile , manca la figura; e per figura intendo un quadro stregico nazionale . Esempi passati Napoli , piu recenti Roma . 
Non tutto però è sconsolante poichè dai nostri dati stiamo rilevando una netta positività che parte dal Sud che sta attuando sempre piu politiche di automazione del riciclo anche dopo il nostro articolo di allarme in Calabria per la raccolta differenziata di pochi giorni fa . 
Molti sono gli esempi in Sicilia , Puglia , Campania ed ora Reggio Calabria che ha organizzato 10 isole ecologiche per il recupero dei vuoti di bottiglie in plastica attraverso dispositivi per la raccolta differnziata urbana . E il cittadino guadagna pure poiche ogni bottiglia riciclata riceverà un punto al quale è assegnato un determinato valore economico , di solito sono 5 o 10 centesimi di euro spendibili nei negozi della zona . 
Ottima iniziativa accettata dai cittadini perchè tutti guadagnano, si alimentano i consumi con il risparmio ottenuto per qualcosa che prima era considerato un rifiuto . 
Occorre precisare che sono iniziative imprenditoriali private che hanno compreso come  la nostra piattaforma sia un investimento con ritorni adeguati ma sopratttuto si organizzano sul territorio per quello che inesorabilmente sarà Il futuro della raccolta differenziata .  


Ecocompattatori Rws Italia

Abbiamo la percezione , confortata dai dati , di  Sud sempre più reattivo alla raccolta differenziata automatizzata , ottenendo due vantaggi :
 il primo migliora il benchemark di raccolta differenziata reso obbligatorio dalla Comunità europea non inferiore al 65% ,
 il secondo riduce drasticamente i costi in quanto è tutto automatizzato. 
La plastica è una risorsa e non un rifiuto. 
Cosi come il Sud è la vera risorsa per fare ripartire l'economia a condizione che anche li di diradi la foschia e si inizi a programmare turismo , distretti produttivi , ricerca e centri specialistici di eccellenza . 
Non vogliamo dimenticare chel'iniziativa è promossa dal Distributore #garby e dal Concessionario di zona Giuseppe Foti . 
Complessivamente in Italia sono state installate più di 800 #isole_ambientali con conseguente efficienza e creazione di centinaia di nuovi posti di lavoro . 
Forse ial sud non c'e solamente il sole mattutino. 
 settembre 11/2017

#riciclo_bottiglie_plastica #ecocompattatori , #raccolta_differenziata #contenitori_per_la_raccolta_differenziata #ecocompattattori_rws_italia

#ecocompattatori,#riciclo_incentivante , #riciclo_premiante , #garby, #raccolta_differenziata #marketplace, #start_up_innovativa #franchising_riciclo_plastica_e_lattine , #rws_italia, #riciclo_urbano #buoni_sconto_e_riduzione_tari, #franchising_eco_cmpattatori, #riciclo_lattine, #cassonetto_multimediale , #top_recycling , #guadagna_con_i_rifiuti , #dove_il_riciclo_e_ricchezza , #eco_compattatori_raccolta_differenziata , #compostaggio_domestico #lrws_italia_legambiente , #economia_circolare , #buoni_spesa_in_cambio_di_rifiuti

Commenti